alessandro melchiori
() => melkio.OnStage();

Alessandro Melchiori

Global Azure Bootcamp 2017 e non solo...

01 May 2017

La scorsa settimana ho avuto il piacere e l’onore di partecipare al Global Azure Bootcamp a Pordenone organizzato dagli amici di Innova. Un evento sul cloud, un evento su Azure. Un evento ricco di spunti interessanti e anche la consueta occasione per rivedere vecchi amici e incontrarne di nuovi.

Nel corso della mattinata ho avuto l’occasione di parlare di docker e di come sfruttare i servizi messi a disposizione da Azure per poter ottimizzare “l’esperienza del dev” nel corso di tutto il ciclo di sviluppo di un’applicazione.
Abbiamo quindi parlato di Azure Container Registry per la persistenza e la gestione delle immagini docker prodotte. Abbiamo visto Azure Container Service come piattaforma per il deploy e la gestione di un cluster docker, con Docker Swarm. Abbiamo “chiuso il cerchio” definendo una pipeline di CI/CD con Visual Studio Team Services: dalla modifica del codice, al deploy in un click.

Questa volta non ero il solo (pazzo?) a parlare di docker :) Maksim Sinik ha tenuto un bellissimo talk su kubernetes e sulla sua intgrazione con Azure Container Service.

La sensazione è che in Italia si parli, e soprattutto si utilizzi, ancora poco docker. Attenzione, non è sicuramente la panacea a tutti i mali: se una codebase è un colabrodo, con docker la situazione non migliora, anzi…
Ma non si può pensare di vivere in “questo mondo” e non essere a conoscenza di questo potente strumento (my 2 cents)

Ed ora? Non ci si ferma mai…la prossima settimana, con gli amici di UgiDotNet saremo a Milano con un evento interamente dedicato al cloud.
L’agenda non è per nulla male e copre diversi aspetti dell’ecosistema “cloud”: dai dati alla parte compute, dai container alle strategie di migrazione…insomma tutti gli ingredienti per trasformare una semplice giornata in una giornata interessante e proficua.

Insomma…vi aspetto!!!

Comments